Guida esperta su come scegliere le dimensioni giuste del tappeto
Un tappeto se ben posizionato, può cambiare del tutto l’aspetto generale dell’ambiente, creando un’atmosfera più calda e accogliente. Questo effetto però non viene raggiunto se non vengono individuate le dimensioni giuste del tappeto: un modello troppo piccolo si perde nel contesto, uno troppo grande, invece, rischia di soffocare l’ambiente.
Per queste ragioni, se non vuoi fare un errore di stile, è fondamentale sapere in anticipo come scegliere le dimensioni del tappeto, in base allo spazio a disposizione e anche alla disposizione dei mobili.
Vediamo come fare.
Come scegliere le dimensioni del tappeto in base alla stanza
Quando si sceglie un tappeto, oltre alle dimensioni della stanza, è importante considerare anche la destinazione d’uso dell’ambiente e le attività che si svolgono al suo interno.
Ecco come trovare l’abbinamento perfetto:
- Soggiorno. Valutare la dimensione della stanza è il primo passo per decidere la grandezza del tappeto. In un ampio salone, un tappeto moderno o classico può abbellire l’ambiente, posizionandolo sotto tutti i mobili. Puoi anche mettere un tappeto davanti al divano, facendo attenzione che sia più grande della seduta principale e poggiandovi sopra solo il tavolino poggiapiedi.
- Sala da pranzo. Se decidi di posizionare il tappeto sotto il tavolo e le sedie, assicurati che tutte le gambe dei mobili poggino sulla sua superficie, ma non finiscano sul bordo. Dovrebbe infatti esserci un margine di scarto per consentire alle sedie di restare sempre sul tappeto, anche quando vengono spinte indietro.
- Camera da letto. Il punto di riferimento della stanza è il letto: se si trova in posizione centrale, puoi posizionare un grande tappeto che si estenda anche a panche o comodini; in alternativa, puoi sistemare il tappeto sotto il letto, ma non fino ai comodini, lasciando comunque uno spazio di circa 50 cm sui lati e in fondo. Altra opzione più flessibile è quella di sistemare due scendiletto ai lati, che devono risultare più larghi dei comodini, ma non più lunghi del letto.
- Cucina. Largo almeno 60 cm e lungo quanto i mobili della cucina, il tappeto per la cucina, se ben posizionato, può estendere lo spazio a livello visivo.
- Corridoio. Se stai cercando un tappeto per un corridoio, assicurati che copra la lunghezza dell’intera area ma senza appesantire lo spazio; ad esempio, una passatoia lunga e stretta è la scelta migliore perché risulta elegante, arreda e non ingombra un ambiente che è già stretto.
Dove acquistare online tappeti belli e di qualità?
Una volta capito come scegliere un tappeto in base alle dimensioni, non ti resta che individuare il modello che risponde ai tuoi gusti e che meglio si adatta all’arredamento della tua casa.
Classici, moderni, persiani o orientali, per la cucina, per il soggiorno o per la camera da letto: se vuoi trovare una vasta scelta di tappeti di indiscussa qualità, lo shop online di Cristina Carpets è quello che fa al caso tuo. E se proprio non trovi nulla che ti soddisfa, puoi anche creare il tuo tappeto su misura.
Visita il nostro sito e inizia la tua ricerca e se vuoi ricevere aiuto contattaci: siamo a tua disposizione!























































