Guida utile su come scegliere il tappeto giusto per i vari ambienti della casa
Moderno, classico, a pelo lungo o corto: come scegliere il tappeto giusto per ogni stanza della casa?
Se devi acquistare nuovi arredi, o vuoi semplicemente rinnovare un ambiente un po’ datato, la cosa migliore che puoi fare è scegliere un tappeto capace di dare carattere e personalità alla stanza.
Per ogni spazio vi sono dei modelli più o meno indicati, ma una cosa è certa: in una casa accogliente e armoniosa, i tappeti rivestono un ruolo di primo piano. Non si tratta infatti di semplici complementi di arredo, sono elementi che impreziosiscono gli ambienti rendendoli caldi e accoglienti. In questo articolo ti spieghiamo come scegliere il tappeto più adatto a ogni ambiente domestico, orientandoti tra misure, materiali e fantasie.
Attenzione agli errori di stile! 4 consigli pratici per scegliere un tappeto
Riempire un ambiente che sembra vuoto e spoglio, rendere più caldo un pavimento in marmo o semplicemente catalizzare l’attenzione visiva: i motivi per arredare con i tappeti sono davvero molti.
Per evitare errori di stile, l’importante è scegliere modelli pratici, funzionali, ma soprattutto che ben si sposano con il mobilio delle varie stanze.
Prima di spiegarti come scegliere un tappeto in base all’ambiente in cui dovrà essere posizionato, ecco qualche consiglio utile da seguire:
- Scegliere la dimensione giusta: un tappeto troppo piccolo in una stanza ampia potrebbe sembrare posizionato per errore; viceversa, arredare una stanza piccola con un tappeto eccessivamente grande può creare un “effetto moquette” e compromettere l’armonia estetica dell’ambiente.
- Mantenere una coerenza di stile: mai accostare tappeti di stili differenti nella stessa stanza; puoi invece scegliere modelli simili nei colori e nelle fantasie.
- Giocare con i motivi e le tonalità: toni chiari illuminano gli ambienti, mentre quelli più scuri sono ideali in presenza di bambini o animali domestici. Inoltre, i motivi geometrici e le fantasie si sposano bene con mobili dal design semplice, come le tinte uniche sono invece preferibili in presenza di mobili più elaborati o dalle diverse sfumature.
- Investire nella qualità: la scelta di tappeti di alta qualità non solo assicura un investimento destinato a durare nel tempo, ma si traduce anche in un’esperienza di vita migliorata grazie all’utilizzo di materiali pregiati resistenti e dall’eleganza intramontabile.
Come scegliere il tappeto giusto in base alla stanza? Gli elementi da considerare
Vediamo quindi come scegliere il tappeto giusto in base alle varie stanze:
- Sala da pranzo. Che sia classica o moderna, puoi optare per un tappeto persiano o orientale da collocare al centro della stanza per rendere il manufatto assoluto protagonista dell’arredamento. Puoi anche scegliere un tappeto classico abbastanza grande per sistemarvi sopra il tavolo e le sedie. Se invece preferisci posizionarlo davanti al divano e alle poltrone, assicurati che sia più grande della seduta principale.
- Camera da letto. Scegli due scendiletto da mettere ai lati del letto matrimoniale, oppure in alternativa, prediligi un grande tappeto da posizionare sotto di esso in modo che sporga da tre lati, creando un’atmosfera accogliente.
- Stanza dei bambini. I tappeti a tessuto piatto con disegni o figure geometriche sono ideali per consentire ai bambini di giocare comodamente sul pavimento.
- Corridoio e scala. Per gli spazi lunghi e stretti, puoi optare per una passatoia e assicurare comfort, stile e anche sicurezza all’ambiente. Scegli tra diverse dimensioni e fantasie per adattarle al meglio allo stile del tuo arredamento.
- Cucina. Pratici e comodi sono i tappeti in PVC da posizionare sotto il lavello seguendo tutta la lunghezza del mobile; puoi scegliere una fantasia o un colore in contrasto con quello delle ante dei mobili oppure optare per un abbinamento cromatico.
- Bagno. Scendidoccia e piccoli tappeti in cotone o pvc possono essere sistemati vicino alla doccia o ai sanitari, per aggiungere comfort e stile. Anche in questo caso, puoi giocare con i colori in abbinamento o in contrasto con quelli delle piastrelle.
Dove trovare tappeti belli e di qualità per ogni ambiente domestico?
Come avrai potuto intuire, esistono diverse tipologie di tappeti che si distinguono per stile, materiali e tecniche di realizzazione. Per scegliere i modelli più adatti per la tua casa dovrai tenere conto degli arredi esistenti, della grandezza degli spazi e del budget che hai a disposizione.
Nel catalogo online di Cristina Carpets puoi trovare una vasta scelta di tappeti di ottima qualità e se non riesci a trovare un modello che ti soddisfa hai anche la possibilità di creare il tuo tappeto su misura.
Visita il nostro sito e contattaci se desideri avere maggiori informazioni!























































