Guida pratica di stile: ecco come scegliere il colore del tappeto
In soggiorno, in camera da letto o in cucina: come scegliere il colore del tappeto che meglio si adatta all’ambiente? Ci sono delle regole generali che si possono seguire per prendere la decisione giusta?
Come ben sai, esistono molte tipologie di tappeti che si differenziano per materiali, lavorazione, forma, dimensioni e ovviamente per il colore. Si possono quindi trovare tappeti a tinta unita o a fantasia, dove però si possono sempre notare uno o più colori dominanti.
Se da un lato questa varietà rappresenta una grande opportunità, è vero anche che può creare confusione nel momento della scelta. Ecco, quindi, qualche consiglio che può esserti utile per individuare il colore del tuo prossimo tappeto.
5 consigli su come scegliere il colore del tappeto per il salotto o la camera
Dal salone alla camera da letto, il tappeto è un complemento d’arredo capace di rendere più caldo l’ambiente in cui viene posizionato, oltre che dare un tocco unico di stile alla stanza.
Saper scegliere il colore giusto di un tappeto, quindi, è fondamentale, ma come fare? Ecco alcuni consigli che possono esserti utili per trovare il tappeto che fa al caso tuo:
- Posizione nella stanza. La prima domanda da porsi è se il tappeto deve diventare il centro focale della stanza o semplicemente uniformarsi ad altri elementi decorativi. Se vuoi dare rilievo al tuo tappeto in modo che diventi la prima cosa che si nota quando si entra nella stanza, scegli un colore forte in netto contrasto con l’arredo, ma fai attenzione che la tonalità rientri nella stessa scala cromatica. Vanno bene anche tappeti molto colorati o a fantasia. Se invece il tappeto deve solo completare il resto dell’arredo, opta per una tonalità che si sposi con il contesto in cui è inserito.
- Tinta unita o fantasia. Un tappeto monocromo, cioè di un solo colore, si inserisce bene in un arredamento moderno e minimalista, al contrario, un tappeto con colori e disegni particolari, come un tappeto orientale o persiano, è perfetto in un ambiente elegante e raffinato.
- Toni chiari o scuri. Altro elemento da considerare quando si sceglie il colore del tappeto, è l’intensità dei toni che dipende molto dall’utilizzo che viene fatto della stanza. Se il tappeto deve essere calpestato spesso, come per una passatoia in un ingresso o in un corridoio, è preferibile scegliere colori più scuri. I tappeti chiari e dalle tonalità neutre sono invece ideali per una camera da letto, e in generale per gli ambienti più bui, in quanto contribuiscono a rendere più luminosa la stanza.
- Abbinamento con il pavimento. Per abbinare il colore del tappeto al pavimento puoi giocare su accostamenti tono su tono o contrasti. Su un pavimento chiaro, un tappeto scuro crea un piacevole contrasto e viceversa, invece, per avere un effetto elegante e minimalista meglio optare per tonalità simili, come un tappeto beige o marrone.
- Stile della casa. Un tappeto di colore neutro come marrone, beige, crema o grigio chiaro si adatta meglio ad uno stile di arredamento classico; ad esempio, un altro bellissimo accostamento può essere un tappeto persiano con cromatismi freddi che tendono al blu e al grigio. Se invece vuoi sapere come scegliere il colore del tappeto per un salotto moderno, osa con tappeti verdi, blu, rossi o gialli.
Dove trovare tappeti colorati e di pregio online?
La scelta del colore del tappeto segue le regole generali che ti abbiamo descritto sopra, ma deve tenere conto anche del colore del divano: il tono su tono definisce uno spazio più accogliente, il contrasto dona invece vivacità alla stanza.
Che sia un manufatto a tinta unita o dallo stile non convenzionale con disegni astratti e colori accesi, ora che sai come scegliere il colore del tappeto non ti resta che confrontare i vari modelli per trovare ciò che fa al caso tuo. Nel catalogo online di Cristina Carpets puoi trovare una vasta scelta di tappeti orientali e persiani, moderni e passatoie, perfetti per arredare ogni stanza.
Non riesci a individuare il modello giusto? Contattaci, il nostro staff è a tua disposizione per consigliarti al meglio!























































