Ecco cosa sono i tappeti Kilim e guida alle caratteristiche uniche
Se vuoi arredare la tua casa con gusto, ma anche con un pizzico di originalità, i tappeti Kilim offrono una valida scelta per valorizzare i tuoi ambienti. Un tempo estremamente popolari, questi tappeti stanno tornando di moda dopo anni di relativa assenza.
Realizzati completamente a mano, oltre ad essere usati come classici tappeti da pavimento, i tappeti Kilim possono essere appesi alle pareti come arazzi o utilizzati come rivestimenti per mobili e poltrone.
Vediamo nello specifico cosa sono i tappeti Kilim e quali sono le loro caratteristiche distintive in grado di aggiungere un tocco di eleganza e autenticità a qualsiasi spazio.
Come riconoscere un tappeto Kilim?
Originari dei paesi orientali, i tappeti Kilim sono noti per i loro colori vivaci e i dettagli intricati, i cui motivi principalmente geometrici e floreali si alternano in un gioco di tonalità contrastanti che cattura l’attenzione visiva.
Alla domanda cosa sono i tappeti Kilim, alcune persone rispondono erroneamente che sono tappeti in stile orientale. In realtà, i tappeti Kilim hanno caratteristiche distintive ben precise, a partire dalla lavorazione artigianale meticolosa con cui vengono realizzati.
Ecco i principali dettagli che consentono di riconoscere un tappeto Kilim:
- Tecnica di tessitura. Il processo di lavorazione dei tappeti Kilim è uno dei più lunghi laboriosi per cui un artigiano può impiegare anche un mese nella realizzazione. Si inizia con la preparazione dell’ordito, una fila verticale su cui i tessitori possono intrecciare fino a 200 fili verticali e orizzontali in maglie strette e senza l’uso di nodi, utilizzando un telaio e un battitappeto. In questo modo, si possono creare tappeti che sono reversibili, con il motivo originale sulla superficie e speculare sul retro.
- Materiali naturali. I tappeti Kilim sono realizzati principalmente in lana di pecora, che li rende quindi biodegradabili, in grado di assorbire l’umidità e non trattengono polvere e sporco grazie alla tessitura stretta.
- Colori naturali. Anche i colori sono ottenuti da tinture naturali, estratte da piante, minerali e insetti. Ad esempio, il marrone è ottenuto dalle bucce di nocciola, il giallo dai fiori di camomilla e il blu dagli steli di indaco. Questo conferisce ai tappeti una gamma cromatica unica e una bellezza intramontabile.
- Origine culturale. Questa tipologia di tappeti proviene principalmente da regioni come l’Anatolia, il Caucaso, l’Iran e l’Afghanistan. Ogni regione ha sviluppato poi stili e tecniche uniche, rendendo ogni Kilim un pezzo unico e irripetibile.
Dove acquistare tappeti Kilim online?
Adesso che ti abbiamo spiegato cosa sono i tappeti Kilim e quali sono le loro caratteristiche uniche, se desideri rallegrare la tua casa con la vivacità dei colori e i motivi affascinanti di uno o più di questi manufatti, non ti resta che trovare il modello che meglio si adatta alla tua abitazione.
Nel catalogo online di Cristina Carpets puoi trovare una vasta selezione di tappeti, ognuno realizzato con maestria artigianale e materiali di alta qualità. Cerchi un manufatto che spicca per l’eccellenza dell’artigianato? Esplora i modelli della nostra collezione handmade per scegliere tra creazioni esclusive e originali.
E se non sai come scegliere il tappeto giusto e hai bisogno di un consiglio esperto, contattaci, il nostro staff è a tua disposizione!























































