Come riconoscere le tipologie di tappeti: caratteristiche e tratti distintivi
Hai mai notato come la presenza di un tappeto riesca a trasformare una stanza spoglia e minimal in un ambiente caldo e accogliente? Perfetto in salotto davanti al divano, in camera da letto per donarle eleganza, nella cameretta dei bimbi per creare uno spazio gioco: ogni angolo della casa sembra essere il posto giusto per un tappeto, ed è proprio per rispondere a tale esigenza che esistono diverse tipologie di tappeti.
Dai modelli standard a quelli su misura, che si differenziano per materiale, colore, fattura e finiture, la proposta è davvero vasta, quindi, come orientarsi nella scelta? In questo articolo, ti daremo tutte le informazioni necessarie per classificare i diversi tipi di tappeto, in base allo stile, la funzionalità e la loro collocazione.
Quante tipologie di tappeti esistono? Ecco le 5 categorie principali
Zerbini, scendiletto, modelli di fattura artigiana: scegliere tra le varie tipologie di tappeti è più semplice se partiamo dalla loro funzione che ne determina anche le caratteristiche principali.
Vediamo, quindi, quali sono i tipi di tappeto più diffusi:
- Zerbini. Sono i piccoli tappeti da ingresso che accolgono ospiti e abitanti di una casa. Posti fuori dall’uscio, hanno il compito di catturare lo sporco dalle suole delle scarpe, per questo, sono spesso realizzati con materiali resistenti come il nylon e possono avere scritte o decorazioni personalizzate.
- Tappeti per bagno e cucina. Essenziali in ogni abitazione, questi tappeti sono realizzati in tessuti sintetici, in spugna o in cotone, e svolgono sia una funzione estetica che pratica in quanto assorbono l’acqua e prevengono scivolamenti, ad esempio, quando si esce dalla doccia.
- Scendiletto. Morbidi e caldi, in lana o in cotone, gli scendiletto sono ideali per proteggere i piedi dal freddo pavimento soprattutto nelle giornate invernali. Disponibili in varie dimensioni e colori, possono essere coordinati con un tappeto più grande decorativo da posizionare nella stanza.
- Passatoie. Di uso comune nei palazzi signorili, sono tappeti lunghi e stretti, perfetti per arredare un lungo corridoio. Possono essere realizzati in diversi materiali e stili, da quelli tradizionali a quelli moderni, e sono utili per guidare il flusso di movimento all’interno della casa.
- Tappeti d’arredo. In questa categoria rientrano più tipologie di tappeti, dai classici ai moderni, dagli orientali ai persiani, fino a quelli in pelle. La diversità di forme, colori e dimensioni, unita alla qualità dei materiali e alla cura delle finiture, consente di scegliere il tappeto ideale per ogni tendenza di arredo.
Tipi di tappeto per ogni stile e gusto: dove acquistarli online?
Un tappeto in casa è sempre una bella idea, in qualsiasi stanza tu decida di sistemarlo. Se sei alla ricerca di tappeti che siano sinonimo di bellezza, qualità e cura nei dettagli, Cristina Carpets è il tuo punto di riferimento ideale.
Che tu sia un amante dello stile moderno o un appassionato del fascino classico, sul nostro catalogo online puoi trovare una selezione curata dei migliori tappeti orientali, persiani e molto altro. E se desideri qualcosa di veramente unico, puoi creare un tappeto su misura che sia un vero e proprio sigillo del tuo stile personale.
Visita anche la sezione outlet dove puoi trovare i migliori tappeti a prezzi vantaggiosi; se invece vuoi ricevere aiuto per individuare il prodotto che fa al caso tuo, il nostro team è a tua completa disposizione per guidarti tra le varie tipologie di tappeti e scegliere il modello giusto per te.
Contattaci per ricevere consigli esperti e un supporto personalizzato, saremo lieti di risponderti il prima possibile.























































