Consigli degli esperti: come riconoscere un tappeto annodato a manoÂ
Desideri abbellire la tua casa con un tappeto di pregio? Se vuoi fare un acquisto di valore sono diversi gli elementi che dovrai valutare, e di certo può esserti utile sapere come riconoscere un tappeto annodato a mano.
Come? In questo articolo, ti forniremo una serie di consigli pratici ed efficaci per individuare i tappeti più pregiati a partire da elementi come il materiale utilizzato e la tecnica di lavorazione adottata.Â
Perché scegliere un tappeto annodato a mano?
Acquistare un tappeto di lusso vuol dire fare un significativo investimento destinato a durare nel tempo. In commercio, si possono trovare diverse tipologie di tappeti distinte per colori, finiture, disegni e ovviamente per la qualità dei materiali impiegati e per la tecnica di lavorazione.
L’annodatura, ad esempio, è una tecnica realizzata a mano che richiede settimane o anche mesi di lavoro e che può essere eseguita solo da artigiani altamente specializzati.
I tappeti artigianali annodati a mano offrono un valore indiscusso, ma come riconoscerli?
Ecco alcuni elementi da valutare:
- Il vello. Per stabilire se quello che stai osservando è un autentico tappeto annodato a mano e non a macchina, la prima cosa che devi valutare è il vello, cioè il suo pelo superficiale. Nei tappeti artigianali presenta imperfezioni e irregolarità naturali, dovute alla lavorazione manuale; invece, nei tappeti realizzati a macchina, il vello è uniforme e privo di difformità .
- Le cimose. Stiamo parlando delle estremità del tappeto che fanno parte dell’ordito (la struttura più interna) e che in un tappeto annodato a mano rettangolare, si trovano sui lati più lunghi e non hanno cuciture.
- Le frange. Sono le estremità dell’ordito che invece si trovano sui lati più corti di un tappeto rettangolare, con fibre intrecciate o slegate, e che come le cimose, in un modello annodato a mano non presentano cuciture. Nei tappeti fatti a macchina, invece, trattandosi di un elemento decorativo, vengono infatti cucite al termine della lavorazione.
- Il retro. Piegando leggermente il tappeto, puoi capire come è stato realizzato. Un tappeto annodato a mano si piega senza resistenza e senza lasciare solchi sulla superficie piegata. Al contrario, un tappeto realizzato a macchina ha il vello più rigido e generalmente si piega seguendo delle linee. Questa differenza è dovuta ai materiali impiegati: i tappeti annodati a mano sono realizzati con fibre naturali come lana, seta o cotone, mentre quelli industriali con materiali sintetici. Inoltre, osservando il retro, puoi anche vedere se ci sono nodi singoli la cui sequenza lascia intravedere il disegno. Nei tappeti realizzati a macchina il disegno è poco visibile sul retro.
Dove acquistare online tappeti annodati a mano?
Adesso che sai come riconoscere un tappeto annodato a mano devi solo individuare il modello che per colori, grandezza e motivo si adatta meglio alla tua abitazione.
Se sei alla ricerca di un rivenditore serio e affidabile, sullo shop online di Cristina Carpets potrai trovare una grande scelta di tappeti. Dall’eccellenza dell’artigianato, ai tappeti persiani e orientali, sul nostro sito potrai trovare il modello che meglio si adatta ai tuoi gusti e necessità .
Vorresti ricevere un consiglio per fare la scelta giusta? Contattaci, lo staff di Cristina Carpets è a tua disposizione!






















































